TOUR TUNISIA 2022 I Tappa 5: Douz – Touzer

È una esperienza che consiglio a tutti! Dormire in tenda nel deserto,in una struttura o con la vostra tenda,è una cosa che va fatta almeno una volta nella vita! Per me è la seconda volta! La prima in Marocco!

Quando ti svegli è tutto così lento, terribilmente rilassante e soprattutto silenzioso!
Un po’ meno stamattina! C’è traffico fuori la tenda! La struttura è piena , molte persone sono già pronte per le escursioni, si sentono i motori dei parapendio, i bramiti dei cammelli e le grida delle specialistiche 250 e 450!
Un gruppo di soldati tedeschi , è qui nel campo per dare supporto all’esercito tunisino. In realtà stanno facendo addestramento!
Lo scopo di questo “gemellaggio “, è addestrare l’esercito locale a guidare in moto e con i fuoristrada nel deserto ! Sembra una caricatura ma i tedeschi spiegano ai Tunisini come dare del gas nelle dune🤦🏻!
Buona parte del contrabbando e traffico di esseri umani avviene nel deserto! L’esercito deve anche essere in grado di pattugliare questo territorio.
Anche noi simuliamo un pattugliamento! Una breve escursione in cammello dopo la colazione, mi accerto che tutti siano pronti per la partenza e risaliamo nuovamente nei fuoristrada per ritornare alle moto. Il percorso è lo stesso dell’andata, 50 km circa tra dune e piste, 2 ore di viaggio!
Arriviamo in albergo in anticipo dove avevamo parcheggiato le moto! Il ritorno da sempre la sensazione che duri di meno!
La tappa di oggi non è lunga ,da Douz a Tozeur sono circa 125 km, c’è una seconda parte della traccia, valuteremo se farla quando arriveremo in albergo.
Per raggiungere Tozeur da qui c’è solo una strada la P16, questa è quella che taglia in due il Chott el Jerid o Sciott el Jerid , il lago salato della Tunisia. Copre una superficie di oltre 5.000 km² per una lunghezza di 250 km circa ed una larghezza di 20 km.
Credo che almeno una volta ci è capito di vedere la foto dei resti del “famoso” autobus! Ecco, il rottame si trova qui!
Prima di raggiungere il lago attraversiamo una vasta coltivazione di datteri 🌴! Hai voglia di entrarci con la moto, ma ovviamente è proprietà privata e soprattutto sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie che vivono di questo.
Imbocchiamo il lungo rettilineo che taglia il lago! Sembra una grandissimo prato innevato! Invece è sale ! Una vastissima pianura salata! Molti si fermano per ammirare l’orizzonte del lago che di unisce al cielo! Io cerco invece di localizzare la posizione dell’autobus abbandonato! Non sono sicuro se si trovi all’interno o sul ciglio della strada! Mentre siamo in marcia cerco di aguzzare la vista. Vedo un punto nero lì in mezzo ed un sentiero distinguibile facilmente, è di un grigio chiaro! Un pugno nell’occhio nella salina brillante.Si è lui! svoltiamo e ci buttiamo dentro ! Parte del gruppo si ferma davanti all’autobus altri a gas aperto entrano nel lago, scomparendo all’orizzonte! Vado anch’io! Si scivola un po’! Ma la sensazione è troppo bella, crei la tua traccia e ad certo punto, diventi un puntino una sola ombra , in questo tappeto bianco che si incastra con il cielo.
Concluse le foto di rito , ritorniamo nel grigio asfalto. Raggiungiamo l’albergo a Touzer. La struttura è una delle più belle, molti tour operator si fermano qui! Troviamo anche gli amici Giessisti incontrati vicino a Douiret.
All’interno la SPA, piscina interna ed esterna convincono buona parte del gruppo a rimanere in struttura.
La giornata non è stata completata, rimare una parte del tracciato, sono circa 70 km , di cui solo 35 asfalto l’altra una eterna pista, in mezzo alle dune! Dobbiamo lasciare le nostre compagne se vogliamo farla! Non è stato difficile la SPA e piscina hanno contribuito a convincerle 😂!
Siamo in 5 ,scarichiamo le moto e portiamo con lo stretto indispensabile.
Raggiungiamo un’altra location di STAR WARS, forse quella più conosciuta! Quella dove Luke Skywalker incontra Ian Solo.
Non ci fermiamo neanche a fare delle foto , siamo attratti dalle dune di fronte al villaggio! Ci provo ! Apro il gas , mi metto in piedi caricando tutto il peso nella parte posteriore! Riesco a salire! Ma la moto si ferma, non va più! Non riesco ad andare oltre! Capisco che è la prima volta e che non ho esperienza nella sabbia! non riesco a fare neanche un cm!
Mi cade l’occhio nel TFT, la moto è in modalità ONROAD🤦🏻! Praticamente tutti i controlli attivati ! Date una medaglia al genio!
Imposto in modalità RALLY , qualcosa si muove😂! Tiriamo la moto fuori dal fosso che avevo creato col posteriore! Ingrano la seconda, ci riprovo! Con molta difficoltà dovuta alla mancanza di esperienza riesco ad uscire! Il gruppo si raduna nuovamente e ci imbuchiamo nella pista! Abbiamo fatto bene a lasciare le ragazze in albergo! Il percorso è abbastanza impegnativo, molto sconnesso con tratti sabbiosi! Non lasciamo il gas neanche per un momento! In alcuni punti ti trovi davanti un cumulo di sabbia, che se attraversata a bassa velocità rischi di cadere. 40 km tutti così! Una goduria pazzesca! Un’altra giornata memorabile si conclude ! Arrivati in albergo ci rendiamo conto che le moto sono un disastro! C’è un miscuglio di sabbia e sale in tutte le parti! Domani il lavaggio sarà la prima commissione! Adesso ci godiamo la piscina!
GRANTOUR TUNISIA 🇹🇳
GIORNO 5- 19 Ottobre 2022
Douz – Touzer
Km 204

Potrebbero interessarti anche...