TOUR TURCHIA-GEORGIA I Giorno 10: Batumi – Mieste

Non mi aspettavo Batumi così !

La città è piuttosto moderna, con nuovi palazzi che stanno per nascere ed altri già presenti vicino il lungomare. Tutti complessi con una architettura moderna e supertecnologica! C’era una foto nel manifesto di un nuovo palazzo che sembrava la Costa di Miami !

Palazzi lussureggianti con forme particolari,  con casinò, ristoranti ed hotel!

Facciamo la nostra colazione abondante  ed un giro per la città, per visitare due o tre monumenti che la Angy a studiato a casa . 

Uno di questi è la statua di ali e Nino, realizzata in acciaio inox ed alta ingegneria. Le due statue ruotano su se stesse fino a incontrarsi ,baciarsi e fondersi per un attimo e lasciarsi di nuovo! 

La scultura alta 7 m realizzata nel 2010 rievoca la sfortunata storia d’amore di Ali un musulmano e Nino una principessa Giorgiana, ha separare i due amanti è la morte di Ali ,durante la seconda guerra mondiale. Una bomba si abbatte sulla loro casa e lui muore.

Vicino c’è anche la torre dell’alfabeto 130 m simboleggia il rapporto indissolubile dei georgiani e della loro lingua madre, attraverso una doppia elica che evoca quella del DNA . 

Un altro monumento che ha particolare importanza e la guida dei georgiani più piuttosto sbadata e poco rispettosa dei codici della strada.

La polizia pattuglia perennemente diversi incroci e traffico ferma chiunque! Tra cui anche noi!

Ci vedono transitare dall’altra corsia, accendono i lampeggiante, mi suonano,  fanno inversione e ci fermano ! 

Uno dei due scende dall’auto si avvicina già con lo strumento in mano per farmi l’alcol test! L’unica cosa che può trovare è la caffeina! di quella ce n’è abbondanza. 

Verifica l’assicurazione che avevo fatto in dogana, libretto e documenti personali! ovviamente il test negativo ! Ci salutano e riprendiamo la nostra strada!

Dobbiamo raggiungere la catena montuosa Caucaso, ci sono circa 150 km fino a raggiungi i piedi della catena montuosa. Attraversando paesini e strade molto frequentate, ci impieghiamo quasi tre ore ! 

Andiamo veramente piano con occhi ovunque per controllare le auto che circolano!

Sono le 13:30 siamo quasi arrivati, non penso di raggiungere la tappa di oggi non voglio visitare Ushguli in tarda serata. Quindi decidiamo di percorrere quanto più strada possibile per avvicinarci!

Raggiungiamo Miesta alle 17:30 ci mancano per Ushguli circa 47 km. La piccola città è ben servita si vede che  è turistica,  ci sono diversi hotel, ristoranti e anche distributori di benzina.

L’unica servita rispetto a tutte quelle attraversate fino ad adesso.

Troviamo il posto dove dormire è un B&B in città, il posto è molto carino. Appena ci appoggiamo sul letto, crolliamo!


21/10/23

Km 267

⛽️ Carburante 24 

🏩 Hotel  28 €

🍽️ Cibo 26 €


 

Potrebbero interessarti anche...