TOUR TURCHIA-GEORGIA I Giorno 2: Canakkale – Selkuc

Solo la tanta stanchezza mi ha permesso di dormire un po’ stanotte.

Il kebab della sera prima ha bussato per tutta la notte nello stomaco,terribile!!

Mi sveglio con l’intenzione di fare colazione semplicemente con un caffè e magari un biscottino.

In hotel,invece,iniziano a portare tanta di quella roba: formaggi, salumi,olive,pomodori, cetrioli,uova…nel vedere tutto quel cibo,il ricordo del kebab si è ripresentato.

Comunque…lasciamo Canakkale visitando un po’ la città,siamo vicini al sito archeologico di Troia e ne approfittiamo per visitarlo.

Non sono un esperto,non posso darvi dettagli storici quindi mi limito a farvi vedere delle foto.

Abbiamo circa quattro ore di strada da fare per raggiungere Selcuk.

Percorriamo un po’ l’autostrada e,per non annoiarci,l’alterniamo a strade interne attraversando dei paesini fino a raggiungere nuovamente la costa.

È ora di pranzo ci sono diversi ristoranti in riva al mare e ci viene voglia di fermarci.

Ancora una volta però,rinunciamo al pranzo!

In fase di manovra,a Ruggiero cade la moto, fortunatamente la lascia cadere e non ci resta sotto ma la moto non parte più!!

Facciamo diversi tentativi,il tft segnala un errore e la chiamata di emergenza.

Chiamo un amico in Italia,anche lui ha una GS,per chiedere qualche consiglio.

Continuiamo a fare tentativi: stacchiamo la batteria,la ricolleghiamo… niente.

Noto che il livello della batteria è molto basso, pertanto decido di collegarla con i cavi alla mia moto.

Quando colleghiamo i cavi,la tensione in effetti aumenta fino a raggiungere i 13,4 V

Premo lo start e il boxer si riaccende.

La moto ha lo stesso comportamento del giorno della partenza.

Decidiamo di cercare una concessionaria per sostituire la batteria.

La trovo a Izmir, è la terza città più grande della Turchia e dista 170 km rispetto alla nostra posizione.

Partiamo convinti di raggiungere la meta in poco tempo ma abbiamo fame e ci fermiamo dinuovo,con la speranza di ripartire senza problemi…invece…

Per l’ennesima volta rianimiamo la GS con la Desert e non ci fermiamo più fino a raggiungere la concessionaria,che non è BMW ma una concessionaria Ducati.

Arriviamo poco prima della chiusura,il proprietario e il suo staff sono gentili e disponibili,ci offrono caffè e tè

Il meccanico della concessionaria si mette all’opera

Effettivamente riscontra con gli strumenti che la batteria ormai è andata.

Non ha una uguale per la sostituzione disponibile in poco tempo, pertanto ce ne fornisce una usata ma funzionante.

Ciò che conta è che in questi momento la moto parte regolarmente e sembra funzionare.

Nonostante la loro disponibilità, l’accoglienza e il tempo che gli abbiamo fatto perdere in orario di chiusura,il proprietario non si fa pagare.

Non solo,si rende disponibile in caso di problemi per i giorni successivi, lasciandoci i suoi contatti.

Non è difficile trovare delle persone così disponibili in Turchia, soprattutto se sei un moto viaggiatore.

Vediamo dalla circonvallazione di Izmir l’intera città illuminata.

La voglia,il desiderio di entrare nella città è tanta, già così dall’ esterno è bella possiamo solo immaginare visitandola.

Dobbiamo però chiudere la tappa,ci mancano ancora dei km per raggiungere Selcuk.

Nonostante tutto arriviamo in hotel in un orario decente.

È carino, è una guest house con poche camere,una bella piscina ma soprattutto posto moto all’ interno.

Ci facciamo portare la cena in albergo e rimaniamo a chiacchierare fino a tarda serata.

È stata una giornata un po’ difficile, soprattutto per Ruggiero.

Provate a immaginare..in viaggio lontano da casa,vuoi raggiungere i posti desiderati da tanto e la tua moto ti dà problemi.

Per fortuna lo spirito di squadra,oltre a prendere Ruggiero un po’ per il culo in quanto è l’unico con la BMW,ha reso tutto più leggero riuscendo a strappare dei sorrisi al nostro compagno di viaggio.

Dai! Oggi ci siamo veramente divertiti.


13/10/23

Km 390

⛽️ Carburante 32 €

🏩 Hotel 40 €

🏛️ Troia 22 €

🍽️ Cibo 28 €


 

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