TOUR ITALY 2021 I Tappa 8:Valdarno – Saturnia
Le vie del Chianti…
Comunque dopo aver mangiato una bistecca Fiorentina e bevuto 3 calici di vino, si dorme benissimo!
La mattina appena svegli, non avevamo per niente voglia di smontare la tenda, si stava così bene dentro!!
La cosa da fare appena rientro e mettermi alla ricerca di una nuova tenda! Ho portato una 3 posti della Quechua, smontarla e rimontarla è una rottura di palle! Non ha neanche una piccola veranda.
Oggi sono sicuro che la giornata sarà eccezionale! Le vie del Chianti sono uno spettacolo per gli occhi e per le gomme del Multistrada !
Andiamo a salutare Daniele per ringrazialo l’ultima volta e ci mettiamo in marcia! La traccia è abbastanza semplice da Greve in Chianti fino a Siena dalla SR222, poi Bagni San Filippo per chiudere la giornata a Saturnia.
Praticamente vi ho detto tutto!
La traccia di oggi non è stata pianificata a casa, comodamente davanti al PC.
Ma ieri sera tra un calice di vino e la fiorentina. La scelta di fare pochi km è data dal fatto che molto probabilmente ci fermeremo a visitare qualche borgo, per cui molto tempo lo perderemo a fare i “turisti”. Qui ne vale la pena! I borghi sono meravigliosi, le strade che tagliano i campi di grano sono una libidine, i feudi sopra le colline con le loro stradine di accesso con i cipressi, sono foto da cartolina!
E di “cartoline”, la Angy ne ha fatte tante.
Ci fermiamo a Siena per una breve passeggiata e pausa caffè.
Dany mi ha consigliato le terme Bagni San Filippo, ci fermiamo anche lì!
Scendendo verso Saturnia, vedo
la segnaletica “Monte Amiata”, praticamente, mi invita a nozze! Strada nuova mi ci ficco! Un bellissimo passo ti porta su in cima, la strada è perennemente all’ombra, gli alberi sono cosi alti e molto vicini tra di loro da creare un effetto pergolato !
Abbiamo trovato un’area di sosta camper ad un km delle Cascate di Saturnia, il posto è pessimo non esistono piazzole con prato per le tende, il bello che la proprietaria si atteggiava pure, come se fosse la direttrice di un hotel 5 stelle ! Mi mostrava le piazzole completamente prive di un filo d’erba, era tutta terra bianca!! Alla fine chiudo la trattativa e montiamo le tende all’interno di una specie di giardino. Si sente una gran puzza di zolfo!!!
TRACCIA 8 – 26 AGOSTO 2021
VALDARNO – SATURNIA
KM 307
CARBURANTE 23€
CAMPING 16€